Ottobre 2010

Alex Rusconi è il nuovo presentatore del Festival di Ghedi, giunto quest'anno alla undicesima edizione. Si tratta del più importante concorso canoro della Lombardia e uno dei cinque più rinomati a livello nazionale. La finale ha visto la presenza dei direttori artistici della Warner Chappel, Sony e Universal, oltre al direttore artistico di Radio Italia, Tony Vandoni, del direttore d'orchestra Bruno Santori. Ospite musicale di quest'anno: Alexia.

Grande novità per i corsi organizzati dal Centro San Clemente presso il liceo Foppa nella stagione autunno inverno. Oltre ai classici corsi di lingue, informatica, hobbistica, ecc. da quest'anno si affianca il nuovo "Corso di prestigiazione teorica e pratica" tenuto da Alex Rusconi. Per informazioni si può visitare il sito

www.centrosanclemente.it

__________

Aprile 2010

Alex Rusconi scrive la prefazione del primo libro di Enrico e Mauro Zani "Il mistero del lago di Bombardieri e dintorni", racconto giallo semi-serio ricco di incredibili personaggi.


per maggiori informazioni www.enricozani.it

__________

Marzo 2010

Lunedì 8 marzo l'emittente MTV trasmette la puntata del programma Il Testimone, condotta da Pif (volto noto per essere stato una delle 'Iene'), dedicata al mondo del paranormale. Tra gli intervistati anche Alex Rusconi che parla dei trucchi nelle sedute spiritiche.
L'intera puntata è visibile a questo indirizzo:
http://extra.mtv.it/tv/testimone/?id=491229&pag=17&show=all

__________

Gennaio 2010

Dopo molti mesi di lavoro, è tuttora in corso la stesura della biografia dell'attore-trasformista Leopoldo Fregoli da parte di Alex Rusconi. Alex ha già recuperato decine di libri e centinaia di giornali e riviste dell'epoca per tracciare una cronologia della vita umana e artistica di questo grande personaggio. Ma il lavoro è ancora lungo.
Ogni collaborazione è gradita. Scrivete a alex.rusconi@inwind.it

__________

Novembre 2009

Alex Rusconi propone la sua conferenza-spettacolo "I simboli della Magia" presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico A. Calini di Brescia. L'aula è colma e la soddisfazione generale di studenti e professori dimostra che la prestigiazione ha una sua collocazione culturale.
L'evento verrà probabilmente ripetuto l'anno prossimo.
Dal quotidiano "Bresciaoggi" del 12 novembre: "..l'aula magna è piena. Sta iniziando 'la conferenza-spettacolo, un viaggio attraverso i secoli per scoprire i simboli della magia'. A condurlo è il prestigiatore Alex Rusconi che, abituato a teatri o piazze, per la prima volta si esibisce in un liceo.
E conquista: 'Bravissimo', diranno poi gli studenti."

__________

Ottobre 2009

Alex Rusconi è ospite al Convegno del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) ad Abano terme. Alex si esibisce nel workshop a numero chiuso, insieme a Walter Rolfo, Massimo Polidoro, Luigi Garlaschelli, Mariano Tomatis e la Maga Serena. Al Convegno, da annotare la presenza, tra ospiti e relatori, di Piero Angela, Umberto Guidoni, Silvan e Raul Cremona. Alex è stato anche intervistato dalla 'iena' Pif sul tema delle sedute spiritiche per il suo programma "Il testimone" prossimamente in onda su MTV.

Alex in un momento del workshop (fotografia di Cristina Visentin)

__________

Agosto 2009

Alex Rusconi diventa cantante per un progetto importante. La GNE records di Brescia pubblica una canzone per l'Abruzzo, sulla falsariga del famoso brano 'Domani'. Il pezzo, scritto da Giancarlo Prandelli, si intitola "Domani non guarderò" e vede la partecipazione canora di decine di artisti, cantanti e non. Tra gli altri il duo Kris & Kris di Mtv, Charlotte Krona, Sandyman, Terry Schiavo, gli EP, Luca Riva, Paola Turci, Carmen Consoli, i Gemelli Diversi, Theo dei Giantheo e, appunto, il prestigiatore Alex Rusconi che canta una breve strofa. Il brano verrà pubblicato e distribuito nel mese di settembre.

__________

Giugno 2009

NOTTI BIANCHE: grande successo della notte bianca di Darfo Boario Terme, organizzata da Radio Vera. Sul palco, oltre ad Alex Rusconi, grandi nomi della musica e dello spettacolo come Omar Pedrini, Giorgio Zanetti, Riccardo Maffoni, Enrico Zani, Massimo Alessi. La serata ha riscontrato la presenza di 25.000 persone.
Successo anche per la notte bianca di Isorella condotta da un inedita coppia di presentatori: il mago Alex e Fedro del Grande Fratello. Tra i numerosi ospiti anche Simone che ha proposto i suoi pezzi più famosi portati al Festival di Sanremo e al Festivalbar negli anni scorsi.

__________

Maggio 2009

Una troupe di Teletutto a casa di Alex per una lunga intervista sulla sua vita, la sua magia e le fonti di ispirazioni storiche... Dall'incontro con l'Illusionista Claudio all'amicizia con Silvan, dalla collaborazione con Raul Cremona alla copertina di Magia Moderna, dalla collezione di libri e oggetti magici alla passione per Robert-Houdin... Con molti effetti magici e un semplice gioco spiegato ai telespettatori. L'intervista, andata in onda con varie repliche nel mese di giugno, è disponibile integralmente su YouTube o nell'area video del sito.

__________

Ottobre 2008

Alex Rusconi collabora alla parte grafica del nuovo CD di Beppe Donadio che, dopo la presentazione ufficiale in Svizzera del 25 settembre, esce in Italia il 4 ottobre. I libri e gli oggetti antichi di Alex sono protagonisti del libretto allegato al CD, che si intitola "Houdini" e che è un vero e proprio omaggio all'arte magica.
Per informazioni www.beppedonadio.com

Settembre 2008

Grande successo del doppio show "Radiovera in tour" il 6 e il 7 in Piazza della Loggia a Brescia. Due serate straordinarie che hanno ottenuto una presenza in piazza di oltre 2500 spettatori. Il Mago Alex, coorganizzatore dell'evento insieme a Luca Riva, ha presentato, insieme alla modella Elena Olivieri, la seconda serata che ha visto come ospiti Omar Pedrini, Riccardo Maffoni, Joe Damiani e Beppe Donadio. Notevole l'interesse dei media che hanno dedicato all'evento più di venti articoli su giornali locali e nazionali e quattro special televisivi.

Maggio 2008

E' stato presentato al Festival magico di Saint Vincent l'ultimo lavoro di Raul Cremona, che si firma insieme a Henri Decremps, edito dalla Florence Art di Francesco Mugnai. Anche in quest'opera c'è la collaborazione di Alex Rusconi che si è occupato del complesso lavoro di rielaborazion e pulitura di ciascuna delle oltre 100 pagine settecentesche per la ristampa anastatica, nonchè della grafica di copertina. (info: www.florenceartedizioni.com)

E' in libreria dal 14 maggio "L'arte della prestidirigiri..." di Raul Cremona che contiene anche la presenza di Alex Rusconi.
Si tratta di un cofanetto rivolto al pubblico consistente in un Libro+DVD come da tempo l'editoria, in particolar modo quella dedicata ai personaggi televisivi, ci ha abituati. In questo caso però ci troviamo di fronte a qualcosa di diverso: si tratta, infatti, di un vero e proprio corso per diventare prestigiatori, un corso il cui docente si sdoppia. Silvano il Mago di Milano realizza giochi di prestigio in varie location e con varie vittime (anche famose)... In un contesto a parte Raul Cremona spiega il trucco dei giochi effettuati.

Il libro riprende gli stessi giochi e li approfondisce anche grazie a siparietti storici molto interessanti. Il volumetto è curato da Mariano Tomatis e vanta una bella (e spiritosa) prefazione di Silvan.

_________

Aprile 2008

Ascolta le ultime interviste realizzate da Alex Rusconi
durante la rassegna "A qualcuno piace giallo". Sono on line le interviste
a Claudio Brachino, Roberta Giarrusso, Massimo Dapporto
e Francesca Chillemi (Miss Italia 2003)
vai alla sezione interviste radio

__________

Gennaio/Febbraio 2008

Inizia una nuova importante collaborazione del Mago Alex per
divulgare l'arte magica ad un pubblico sempre più vasto. Da quest'anno,
ogni numero della prestigiosa rivista "City Vox" (mensile gratuito) regalerà
ai lettori una rubrica speciale chiamata "L'angolo dell'Illusionista" e curata,
appunto, da Alex Rusconi. Ogni mese notizie e curiosità sul mondo dei
prestigiatori e un semplice gioco spiegato.

Il Mago Alex, negli anni scorsi, ha già curato rubriche simili su altre testate
tra cui ricordiamo il mensile "New Magazine" (dove la rubrica è proseguita per
tre anni, fino alla chiusura della testata), su "L'Opinione", "Popolis" e "Urca Junior"


__________

Dicembre 2007

Successo personale del mago Alex al Nuovo Casinò di Campione d'Italia.
Lo spettacolo di Alex, in un contesto difficile come quello del Ristorante
Stratosfear del Casinò, è riuscito a coinvolgere e divertire gli ospiti e a conquistare
il severo Direttore Artistico del Casinò. E' previsto un ritorno di Alex nel
calendario della prossima stagione.


__________

Novembre 2007

Alex Rusconi fa da conduttore e mattatore del "Golden Pony Awards 2007"
presso il Salone Prima Classe della Stazione Marittima di Genova.
Presentando in italiano e inglese, Alex ha anche presentato siparietti magici
per gli oltre 600 intervenuti da tutto il mondo. Il Golden Pony è il più importante
premio internazionale per i parchi di divertimento.

qui sopra, la copertina della rivista "Games&Party" con la foto
di tutti i premiati nella serata di Genova

__________

Ottobre 2007

Il 6 Alex Rusconi viene invitato ad esibirsi durante
l'inaugurazione della mostra fotografica di Arthur Tress
presso la Galleria "Paci Arte" in corso Cavour nel
centro di Brescia. E' un'occasione unica, dove arte
e magia si contaminano valorizzandosi a vicenda.
Il 26 ottobre Alex Rusconi è il presentatore ufficiale
del GOLDEN PONY AWARD, il premio internazionale
dei Parchi di divertimento. Presso la Sala di Prima Classe
della Stazione Marittima di Genova, Alex ha condotto
la serata in italiano e inglese ed ha alternato alcuni effetti
del suo repertorio.

__________

Settembre 2007

Il 22 il Mago Alex apre con il suo spettacolo il
concerto del grande cantante Bobby Solo. La magia ancora una
volta apre la strada a un grande appuntamento.
Il giorno 29, Alex presenta insieme a Giorgio Zanetti la
Notte Bianca di Isorella. Tra gli ospiti, Jerry Calà.

__________

Giugno 2007

Alex Rusconi sulla copertina di "Magia Moderna"
Si tratta di uno dei più grandi onori per un prestigiatore
ed Alex è il primo bresciano a meritarlo.
leggi cliccando qui

__________

Maggio 2007

Su "Scienza & Paranormale" n° 73 (maggio/giugno 2007)
un articolo di Alex Rusconi sul Triangolo delle Bermuda
al cinema (pp. 39, 40)

__________

Aprile 2007

E' uscita MAGIA n° 5 con ben due lunghi articoli di Alex Rusconi:
un'intervista esclusiva ad Arturo Brachetti
e la biografia di Giuseppe Pinetti, prestigiatore settecentesco.
clicca qui per saperne di più

__________

I grandi personaggi della magia, dello spettacolo e
della cultura italiana parlano di Alex Rusconi
nuova sezione "dicono di lui..." - clicca qui

__________

Dal 2004 Alex Rusconi conduce programmi su Radio Vera
visita la sezione INTERVISTE, nella quale puoi ascoltare le interviste
che Alex ha fatto a importanti personaggi dello spettacolo
e della cultura. CLICCA QUI.

__________

febbraio 2007

Il Mago Alex ospite fisso
al programma "Rivediamoci..."

PADOVA - Il 3 febbraio prende il via sulle emittenti televisive del gruppo la9 (la8, la9 e la9 Sat) un nuovo programma di varietà intitolato "Rivediamoci..." che proporrà in diretta in prima serata vari argomenti come cinema, musica, moda, costume. Ospite fisso il Mago Alex che, puntata dopo puntata, proporrà diversi spazi magici coinvolgendo conduttori, ospiti e vallette. Clicca qui

__________

25 e 31 dicembre 2006

Il mago Alex ospite nelle due serate speciali di TELECOLOR


CREMONA - Gli storici studi di Telecolor hanno ospitato nei giorni di Natale e di Capodanno due lunghe serate di festa con numerosi ospiti. La trasmissione, ideale proseguimento del programma "Ripensando a voi..." condotto da Roberto e Fiorenza, ha visto la presenza nelle due di cantanti, musicisti, ballerini, cabarettisti. In entrambre le serata grande spazio è stato dato alla magia grazie alla presenza del mago Alex che, in diversi interventi, ha proposto alcuni numeri del suo repertorio. Tra le persone che si sono complimentate con Alex per l'esibizione anche la maga Ornella Brunelli, volto storico televisivo dell'astrologia.

____________

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2006
Il Mago Alex ospite in diretta a "Festa in Piazza"

LEGNANO - In diretta dai mitici studi di Antenna, Alex Rusconi ha stupito il pubblico di questa fortunata trasmissione con quattro interventi magici, insieme a Eugenio Ban, Clara Taormina, la bellissima ex-letterina Ludmilla Radchenko e Elisabetta Viviani. Il programma, trasmesso anche da PrimaRete del Piemonte e TeleNuovo del Veneto è il più seguito contenitore domenicale televisivo dopo le omologhe trasmissioni di Rai e Mediaset. Clicca qui

__________

SABATO 7 OTTOBRE 2006

PADOVA - Si è svolto nello splendido Teatro Verdi di Padova il X° Congresso Scientifico del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. In questo contesto si è svolta la "Serata Magia" condotta da Lorenzo Montali. Ospite della serata, il mago Alex che ha proposto tre numeri ispirati alla storia della magia. Clicca qui

__________

GENNAIO 2006

ROMA - Alex Rusconi ha preso parte al quiz Tv di raiuno "L'EREDITA'" e si è confermato Campione per due puntate consecutive. Amadeus ha scherzato e giocato sul fatto che Alex fosse un prestigiatore e, per tre sere, nel preserale di raiuno si è indirettamente parlato di magia... Alex ha anche superato il difficile scoglio della 'ghigliottina' finale portando a casa 6875 euro. Una curiosità: per pura coincidenza proprio ad Alex è capitata una domanda su Silvan! Clicca qui

__________

OTTOBRE 2005

ARTURO BRACHETTI

Dopo anni di assenza torna in Italia il grande attore-prestigiatore-trasformista Arturo Brachetti, per una tournèe che toccherà Milano, Bologna, Trieste, Roma e Napoli. Lo spettacolo "L'uomo dai mille volti" ha già girato il mondo ed ha vinto uno dei più importanti riconoscimenti teatrali, il Premio Molière, che, prima di Arturo, solo Dario Fo e Vittorio Gassman avevano ottenuto. Lo spettacolo, che prenderà il via sabato 22 ottobre 2005 al Teatro della Luna di Assago (Mi) si protrarrà, nelle località citate, fino a dicembre. Successivamente Brachetti si dedicherà alla regia del nuovo spettacolo teatrale di Aldo, Giovanni e Giacomo che prenderà il via nel mese di febbraio.
Alex Rusconi ha incontrato Arturo per una cena e un'intervista nel mese di settembre. La lunga e interessante intervista, una chiaccherata di un'ora e mezza, verrà pubblicata sul numero 5 di MAGIA, la rivista di Massimo Polidoro.

__________

COLOGNO MONZESE (Mi) - presso gli studi Mediaset di Cologno Monzese, lunedì 17 gennaio il mago Alex è stato ospite del programma contenitore BANDiT, in onda tutti i giorni sul canale 620 di Italian Teen Television di SKY. I cinque conduttori si sono divertiti a scherzare e giocare con Alex nei due blocchi del programma (ore 15.00 e ore 18.00), il quale ha a sua volta dato prova della propria abilità di prestigiatore. La puntata vedrà la messa in onda nei primissimi giorni del mese di febbraio. clicca qui

__________

FIRENZE – la casa editrice Florence Art ha presentato il 1° novembre scorso l’uscita del nuovo libro di Raul Cremona ‘ELEMENTALE – La chiave del gabinetto di Raul Cremona’ un libro scritto in collaborazione con Francesco Maria Mugnai e Alex Rusconi.
Alex, oltre a collaborare alla stesura dei testi, si è anche occupato di creare la grafica di copertina, 'innestando' il volto del famoso comico sul corpo ottocentesco di Bartolomeo Bosco.
L’opera va a completare la trilogia del prestigiatore milanese formata dal ‘Nuovo Emulo di Bosco’ e dal ‘Compendio di nuovi maravigliosi secreti’. Gli interessati al volume possono scrivere a Florence Art edizioni – Casella Postale 2164 – 50100 Firenze (tel. e fax 055.717248). E’ possibile raggiungere l’editore, per scoprire anche le altre nuove pubblicazioni magiche (tra cui l’atteso Card College 4), visitando il sito www.florenceartedizioni.com.

__________

CICAP – E' nata ed è stata presentata in occasione dell’ultimo Convegno Nazionale del CICAP ad Abano Terme, la nuova rivista di cultura e approfondimento magico MAGIA.
Il primo numero non ha sicuramente deluso le aspettative in quanto la qualità indubbia dell’opera ne fa uno strumento fondamentale per la diffusione della cultura magica nel nostro paese. Per capire la qualità della rivista-libro (ha 200 pagine) ecco l’elenco dei collaboratori: Alexander – David Berglas – John Booth – David Britland – Eugene Burger – Raul Cremona – Edwind Dawes – Carlo Faggi – Lewis Jones – Peter Lamont – Max Maven – Gianni Pasqua – Aurelio Paviato – Matteo Rampin – James Randi – Ian Rowland – Alex Rusconi – Silvan – Mariano Tomatis – Richard Wiseman.
Alex Rusconi presenta in questo numero la biografia più completa mai scritta sul prestigiatore italiano Bartolomeo Bosco (1793 - 1863), una ricerca corredata da una vasta mole iconografica che è costata all'autore quattro anni di lavoro.
La rivista è diretta da Massimo Polidoro, l’abbonamento ai due numeri annui costa 50 euro. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale della rivista www.rivistamagia.it o scrivere ad abbonamenti@rivistamagia.it.

__________

 

Questo sito è proprietà di Alex Rusconi
l'utilizzo del materiale qui esposto (video, foto, articoli, ecc.) è consentito
dietro specifica richiesta di autorizzazione