Alex nasce a Brescia nel 1975. Attratto fin dalla tenera età dal mondo dello spettacolo e dall’ arte in ogni sua forma, nel 1986 inizia ad interessarsi al mondo della prestidigitazione. Tre anni dopo porta in scena il suo primo vero spettacolo pubblico all’ interno di una rassegna magica milanese e da allora ha presentato più di 1000 spettacoli soprattutto nella sua città d’origine ma anche a Como, Bergamo, Cremona, Pisa, Roma, Avellino con il costante impegno di tenere alto il nome dell’ Arte Magica.

Ospite di numerosi programmi televisivi locali, nel 1996 realizza e conduce con il collega Gian una trasmissione settimanale interamente dedicata alla prestidigitazione: “Frammenti di… Magia”. Continua intanto a organizzare spettacoli a scopo benefico dando il suo personale contributo alla lotta contro l’ AIDS e la sclerosi multipla.

Si interessa intanto ad altri campi creativi, frequentando corsi di operatore cinematografico e televisivo (Eurosniad, San Sepolcro), di gestione su computer, computer grafica, recitazione, dizione, ecc.
Nel 1999 pubblica una raccolta personale di poesie, "I versi del cuore" che affianca al suo nuovo spettacolo antologico “Magic Dreams”.

Nel 2001 fonda, con alcuni colleghi, l’associazione La Corte dell’Illusione ed è direttore responsabile della rivista ad essa collegata “Il Bollettino di Corte” che riscuote il consenso favorevole dell’intero mondo magico italiano.
Nel 2002 passa al professionismo, affiancando all’attività di prestigiatore, quella di produttore e commerciante di attrezzi per prestigiatori e nasce così la “Forbes & Huges International” con sede a Brescia.
Come redattore e articolista esterno continua a collaborare con importanti testate specializzate di livello nazionale come “Magia Moderna”, organo ufficiale del Club Magico Italiano, “Qui Magia”, diretta da Tony Binarelli, “Magia”, diretta da Massimo Polidoro, “Scienza & Paranormale”, organo del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (CICAP), e ha gestito per tre anni (fino alla chiusura definitiva della testata) una rubrica fissa di illusionismo e prestidigitazione sulla rivista “New Magazine”, mensile gratuito che si occupa di locali e spettacolo bresciani.

Dal 2003 è organizzatore (dal 2005 insieme a Radio Vera) e presentatore del Festival dell’Illusionismo Città di Brescia, patrocinato dal Comune e dalla Provincia che nei due anni ha visto la presenza come ospiti di Silvan, Tony Binarelli, Mago Sales ed Erix Logan. L’evento ha avuto luogo presso l’auditorium comunale San Barnaba, il teatro Sant’Afra e, per la prima volta nella storia dello spettacolo magico bresciano, nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, oltre ai numerosi teatri in vari paesi della provincia bresciana e non.

Nel 2004 è autore della più completa biografia mai pubblicata sul prestigiatore Bartolomeo Bosco di Torino, il più importante rappresentante italiano dell’arte magica di tutti i tempi. Da tutto il mondo arriveranno complimenti per questo lavoro e lo stesso Silvan lo definirà ‘un contributo fondamentale per la cultura magica’.
Sempre nel 2004 collabora con il prestigiatore e comico Raul Cremona alla stesura e alla parte grafica del libro “Elementale” (ed. Florence Art) che esce nel novembre dello stesso anno.
Dal gennaio del 2005 affianca all’attività di prestigiatore quella di intrattenitore radiofonico, iniziando una propria trasmissione mattutina sull’emittente locale Radio Vera che verrà ben presto affiancata da un programma quotidiano dedicato al cinema. Attualmente Alex conduce un programma quotidiano in diretta dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì e il sabato mattina dalle 9.20 alle 12.20 oltre alla programmazione di una serie di rubriche pomeridiane.

Nel febbraio del 2005 è ospite unico nel programma “Band-It” su SKY television, registrato presso gli studi Mediaset di Cologno Monzese.

Nel gennaio 2006 è protagonista per tre puntate consecutive (e Campione) del programma "L'eredità" condotto da Amadeus su Raiuno prima del Tg1 serale, vincendo anche il gioco della 'ghigliottina'. Nello stesso anno prepara e propone una conferenza sulla prestigiazione nel novecento affiancata ad una sull'arte moderna tenuta da Gianpaolo Paci, massimo esponente della materia. La conferenza, presentata presso la Galleria d'Arte "Paciarte" è una novità assoluta che eleva la prestigiazione a forma artistica e culturale completa...

Nell'ottobre del 2006 è ospite alla serata "Magia" del X° Convegno Nazionale del CICAP presso il Teatro Verdi di Padova, riscuotendo un notevole successo personale e dividendo il prestigioso palcoscenico con importanti nomi della cultura italiana come Lorenzo Montali, Luigi Garlaschelli, Marco Morocutti, Silvano Fuso, Matteo Rampin e l'illusionista argentino Nicolas D'Amore.

Nel novembre 2006 è ospite al programma "Festa in Piazza", contenitore della domenica pomeriggio su Antenna3 dove coinvolge con i suoi effetti magici la bella Ludmilla Radchenko (ex letterina di Passaparola) e la dolcissima Elisabetta Viviani.
Da febbraio ad aprile 2007 è ospite fisso del programma televisivo "Rivediamoci...", varietà del sabato sera in diretta sulle reti del gruppo la9, dove propone diversi intermezzi magici con gli ospiti in studio.

Sempre nel 2007 gli viene dedicata la copertina della rivista Magia Moderna, organo del Club Magico Italiano. E' il primo bresciano ed uno dei più giovani prestigiatori in assoluto a meritare questo onore in oltre 55 anni di pubblicazione.

Nel 2008 collabora con Raul Cremona alla stesura del libro "La magia bianca risvelata..." ristampa anastatica del volume di Henry Decremps di fine settecento che esce nel maggio dello stesso anno e viene presentato durante il Congresso Magico di Saint Vincent.
Partecipa inoltre al cofanetto dvd+libro "L'Arte della prestidirigiri..." sempre di Raul Cremona, facendo da spalla a Silvano il Mago di Milano insieme a Lele Micò, Marco Del Conte e Felipe. Il dvd esce nel maggio del 2008 per l'editrice Rizzoli ed è distribuito in tutte le librerie italiane.
Collabora inoltre con la rivista free-press "City Vox" con una rubrica di prestigiazione su ogni numero denominata "L'angolo dell'Illusionista".

Nello stesso anno intensifica la sua attività di speaker radiofonico ideando e conducendo un programma giornaliero di due ore in diretta che si aggiunge alla trasmissione del sabato mattina. Per Radio Vera, Alex ha intervistato alcuni dei personaggi più in vista dello spettacolo italiano come Gianni Morandi, Renato Pozzetto, Massimo Dapporto, Leonardo Manera, Povia, Lighea, Gianni Togni, i Dik Dik, i Matia Bazar, Dolcenera, Folco Quilici, Povia, Eugenio Finardi e molti altri. Alcune di queste interviste le potete ascoltare nell'archivio interviste del sito www.radiovera.net.

Nel 2009 prosegue la sua attività di prestigiatore, presentatore e speaker a cui si aggiunge un'intensa attività di consulenza artistica e grafica per diversi artisti italiani e internazionali. Inizia anche la stesura di una biografia completa sull'attore trasformista Leopoldo Fregoli, tuttora in corso.
Sempre nel 2009 tiene una conferenza spettacolo sulla storia della prestigiazione nell'aula magna del Liceo Scientifico Annibale Calini di Brescia che ottiene un successo inaspettato ripreso anche dai quotidiani locali.
Nel 2010 tiene come docente un corso di prestigiazione (teorica e pratica) presso il San Clemente, riconosciuto come il Centro di formazione professionale più importante a livello istituzionale nella provincia di Brescia.

Possiede una biblioteca magica che conta oltre cinquecento volumi specializzati dal 1800 ad oggi.
Le sue produzioni hanno meritato le lodi di importanti personaggi come Silvan, Tony Binarelli, Arturo Brachetti, Massimo Polidoro e lo scrittore Romano Battaglia.


Apparizioni televisive su: Rai, Mediaset, Sky, Antenna 3, la9, la9Sat, Telenuovo, Quarta Rete, Telelombardia, Telecolor, Primarete Lombardia, Teletutto, Punto TV, Rete Brescia, Super TV, TeleLeonessa, Teleboario, PiùValli TV, 3 Channel SKY.

HOME PAGE