Equilibrio perfetto

OCCORRENTE: un biglietto da visita, una moneta da 2 euro.

EFFETTO: per dimostrare la propria abilità, il prestigiatore appoggia sulla punta del proprio dito indice un biglietto da visita e su di esso una moneta. Il tutto resta in equilibrio sul dito. Il mago con molta attenzione dà una schioccata (non ho trovato un termine corrispondente decente) con l'altra mano al biglietto che vola via, lasciando la moneta perfettamente ferma sull'indice.

SPIEGAZIONE: questo non è un vero e proprio gioco di prestigio ma un esperimentino di fisica che, tuttavia, se fatto bene non manca di affascinare gli amici. Si tratta di uno di quegli effetti ai quali non si deve dare troppa importanza: improvvisatelo durante una cena o un'uscita. Non c'è trucco: dovrete solo dare una schioccata (ancora!) secca con il dito che colpisce perfettamente parallelo o perpendicolare al biglietto trasmettendo un colpo in linea retta. Per la forza d'inerzia il biglietto volerà via lasciando la moneta al suo posto. Buon allenamento.

P.S.: nel caso non si fosse capito, con il termine 'schioccata' intendo il gesto fatto con pollice e medio che si utilizza solitamente per colpire le biglie. Se qualcuno ha un sinonimo che va meglio mi contatti, gliene sarò grato…