Magia di colori

OCCORRENTE: alcuni cartoncini bristol di vari colori e una busta che ne contenga perfettamente uno, alcune matite colorate, un foulard di seta o di raso piuttosto ampio e spesso.

EFFETTO: il prestigiatore mostra alcune matite di vari colori, alcuni cartoncini colorati, una busta e un foulard. Prende quindi i cartoncini e li porta dietro la schiena. Dopo qualche secondo ripone la busta sul tavolo che, asserisce, contiene un solo cartoncino il cui colore è conosciuto solo da lui, mentre gli altri cartoncini sono stati nascosti, sempre dall'esecutore. Il mago spiega che la busta contiene la sua previsione, che gli spettatori ignorano. Ora una persona a caso scelta dal pubblica dovrà fare una scelta che, come spiega l'esecutore, andrà proprio a confermare la previsione posta nella busta. Con un foulard il prestigiatore copre le matite colorate e un foglietto di carta bianco, quindi invita lo spettatore a mettere le mani sotto il foulard, scegliere una delle matite e, sempre coperto, scrivere il proprio nome sul foglietto. Quindi, lasciando matite e foglietto sotto il foulard, ritrarre le mani. A questo punto il prestigiatore toglie il foulard scoprendo che la scritta sul foglietto è rossa. Lo spettatore ha dunque scelto casualmente la matita rossa. Aprendo la busta si scopre che il mago aveva predetto giusto: il cartoncino all'interno è rosso. Applausi.

SPIEGAZIONE: appena finito l'effetto, sbarazzatevi immediatamente del materiale perché le matite in questione sono truccate. Il trucco consiste semplicemente nell'utilizzare tutte matite rosse, truccate ad arte e colorate per apparire di altri colori (potete farlo con le vernici a spruzzo che rendono omogenea la coloritura e non dimenticatevi di colorare anche la punta!). Magari tenete pronte delle matite colorate genuine che potrete dare eventualmente da controllare al pubblico dopo averle astutamente scambiate con quelle preparate. E' importante che sul foglietto facciate scrivere allo spettatore il proprio nome o quello di una persona cara perché possa accertarsi che non vi siano scambi di fogli o doppioni. Buona fortuna…